PoleDancetionary
PoleDancetionary FB PT

POSIZIONI DELLE GAMBE

Molte figure di Pole Dance possono essere eseguite con differenti posizioni delle gambe, a volte ottenendo nuovi trick. Esistono moltissime possibilità, probabilmente infinite, l'importante è non compromettere l'equilibrio al palo, ma anche la sinuosità della figura. Il nostro consiglio? Ginocchio ben piegato o completamente steso, le vie di mezzo risultano poco gradevoli oltre che essere penalizzate nei campionati. E sicuramente sempre punte tirate, anche con i tacchi.

Di seguito proponiamo un elenco di posizioni di gambe che abbiamo identificato analizzando le figure al palo. Sicuramente ne esistono molte altre e man mano che ne incontreremo di nuove provvederemo ad inserirle.
I nomi seguiti da asterisco (*) non sono definizioni ufficiali, ma unicamente dei riferimenti utilizzati all'interno di questo sito per facilitare la ricerca delle PoleMove.

Aiutaci a migliorare
Usi altre posizioni di gambe che secondo te non possiamo non conoscere e devono essere inserite?
SEGNALACELO! Clicca qui >>
straddle | V
straddle | V
Entrambe le gambe distese in una spaccata frontale con un’apertura minima di 90°, solitamente con le gambe all’altezza del bacino o più su
split
split
Letteralmente spaccata, nelle gare si considera spaccata quando l’angolo formato tra le cosce va dai 160° in su indipendentemente che le gambe siano stese o piegate. Nel PDY useremo questa definizione unicamente in riferimento alle spaccate sagittali a gambe stese.
pike
pike
Entrambe le gambe, incrociate o meno, distese avanti di fronte al corpo formando un angolo col busto di 90° o inferiore.
pencil | streched closed*
pencil | streched closed*
Entrambe le gambe sono stese ed unite e formano col busto un angolo di 180° o superiore.
tuck
tuck
Posizione raccolta con le ginocchia verso il petto, le ginocchia possono essere più o meno divaricate e i piedi incrociati o affiancati.
crossed*
crossed*
Le gambe sono incrociate, possono essere accavallate all’altezza del ginocchio, raccolte o non completamente stese.
passè
passè
Una gamba stesa mentre l’altra è piegata, in avanti o lateralmente, solitamente col piede all’altezza del ginocchio. Consideriamo passè fin tanto che il ginocchio della gamba piegata è più avanti o sulla stessa linea di quello della gamba stesa.
attitude | ring
attitude | ring
Una gamba stesa ed una gamba piegata e sollevata dietro quasi ad arrivare col piede dietro la testa. Spesso si trovano figure col nome di “attitude” in riferimento alla posizione della gamba libera, anche se quella al palo non è stesa. Nel PoleDancetionary consideriamo attitude solo le posizioni in cui la gamba davanti è stesa.
stag | double attitude
stag | double attitude
Unione tra passè e attitude, entrambe le gambe sono piegate, una avanti e una dietro. Spesso si trovano figure col nome di “attitude” in riferimento alla posizione della gamba libera, anche se quella al palo non è stesa. Nel PoleDancetionary consideriamo “stag” tutte le figure in cui entrambe le gambe sono piegate e disallineate.
fang | diamond | rubber
fang | diamond | rubber
Entrambe le gambe sono piegate, solitamente all’indietro, formando un triangolo tra le ginocchia divaricate e i piedi uniti.
scissor*
scissor*
Entrambe le gambe sono stese e divaricate, ma non al punto da venire considerate in spaccata.
bent opened*
bent opened*
Le gambe sono aperte come in una spaccata frontale, con le ginocchia sulla stessa linea, ma piegate a 90° o meno.