PoleDancetionary
PoleDancetionary FB PT

POSIZIONI DELLE BRACCIA

E’ fondamentale sapere con che presa si deve effettuare una figura perchè avere le mani nella posizione sbagliata potrebbe essere pericoloso. La maggior parte delle figure nella Pole Dance può essere eseguita con differenti prese ed è anche bello sperimentare varianti, l’importante è sempre compiere il tutto in sicurezza.

Di seguito proponiamo un elenco di posizioni di braccia che abbiamo identificato analizzando le figure al palo. Sicuramente ne esistono molte altre e man mano che ne incontreremo di nuove provvederemo ad inserirle.
I nomi seguiti da asterisco (*) non sono definizioni ufficiali, ma unicamente dei riferimenti utilizzati all'interno di questo sito per facilitare la ricerca delle PoleMove.

Aiutaci a migliorare
Usi altre posizioni di braccia che secondo te non possiamo non conoscere e devono essere inserite?
SEGNALACELO! Clicca qui >>
no hands
hands free

Generalmente vengono indicate come “hands free” le figure dove le mani sono libere, dove quindi si ha maggiore possibilità di esprimere la propria creatività tramite la gestualità. In questo motore di ricerca indichiamo con questo termine in modo più generico le figure dove le mani e le braccia non sono in contatto col palo, ma potrebbero esserlo con altre parti del corpo, ad esempio afferrando le caviglie.
1hand
basic grip | standard grip

1hand - basic grip | standard grip
Il modo più naturale col quale afferrare il palo, è la presa ad una mano classica, in un certo senso quella principale. Se per una figura non viene indicato diversamente, questa è la presa ad una mano con cui eseguirla. Il pollice e l’indice formano un anello/cerchio attorno al palo e sono entrambi rivolti verso l’alto. Il corpo, rispetto al palo, è frontale o laterale. Solitamente il braccio è steso.
1hand
down grip | gun grip

1hand - down grip | gun grip
Il pollice e l’indice formano un anello/cerchio attorno al palo e sono entrambi rivolti verso il basso. A volte, per una maggiore stabilità e per mantenere il polso nella posizione corretta, l’indice viene tenuto steso lungo il palo verso il basso. Il corpo, rispetto al palo, è frontale o laterale. Di solito il braccio è completamente steso.
1hand
twisted grip

1hand - twisted grip
Il pollice e l’indice formano un anello/cerchio attorno al palo e sono entrambi rivolti verso l’alto, ma il polso è ruotato in modo da mettere in tensione il braccio steso. E’ una posizione da usare con cautela in quanto la torsione, per quanto renda più stabile la presa e più forte la leva, sollecita molto le articolazioni. Con questa presa difficilmente il corpo sarà frontale al palo finché non si effettua un’inversione.
1hand
baseball grip

1hand - baseball grip
La mano è all’altezza del viso, il pollice e l’indice formano un anello/cerchio attorno al palo ed entrambi sono rivolti verso l’alto. Il gomito è piegato ed è posizionato grossomodo sulla stessa linea dell’ascella che stringe il palo. Il corpo rimane laterale al palo con il fianco appoggiato.
1hand
forearm grip

1hand - forearm grip
Come suggerisce il nome, si appoggia tutto l’avambraccio al palo grossomodo all’altezza del viso. Il pollice e l’indice formano un anello, il gomito può essere appoggiato per fare leva o lateralmente per stringere il palo nell’incavo. E’ una presa che può essere eseguita sia a testa in giù che a testa in sù, quindi la direzione delle dita è relativa alla posizione del corpo.
1hand
cup grip

1hand - cup grip
Tutte le dita sono unite tra loro, compreso il pollice, formando una conca nel palmo che si poggia al palo. Il corpo è di schiena e la mano si trova dalla parte opposta con il pollice rivolto verso il basso. In questa presa è molto importante l’appoggio della spalla al palo.
1hand
elbow grip

1hand - elbow grip
Al presa al palo viene effettuata con la stretta del gomito. Per una presa efficace è consigliabile che il gomito sia più su della spalla. Il corpo può essere laterale o frontale al palo. La presa può anche essere effettuata di schiena, in questo caso il gomito è rivolto verso l’alto dietro la testa e la spalla poggia al palo.
1hand
down baseball*

1hand - down baseball*
Identica alla baseball grip, ma con la mano, e quindi l’anello tra pollice ed indice, rivolta verso il basso. Il gomito è piegato ed è posizionato all’incirca sulla stessa linea dell’ascella che stringe il palo. Il corpo rimane laterale al palo con il fianco appoggiato ed il busto è rivolto verso il basso.
1hand
back support

1hand - back support
Il braccio più esterno rispetto al palo è piegato e con pollice ed indice che formano un anello rivolti verso l’alto. Rispetto al corpo, il braccio si trova dietro la schiena o verticalmente sotto la testa, a seconda della figura che si sta eseguendo.
1hand
bridge*

1hand - bridge*
Il corpo è di schiena rispetto al palo, il braccio è sollevato con il gomito in alto e la mano afferra il palo con pollice ed indice a cerchio rivolti verso il basso. Questa presa viene solitamente effettuata per delle figure “a ponte”, per tanto la schiena è inarcata. La posizione può essere eseguita specularmente per le figure in inversione.
1hand
claw grip | wrap grip

1hand - claw grip | wrap grip
Il braccio gira intorno al palo, con il gomito rivolto esternamente mentre la mano appoggia con il palmo. L’indice ed il medio sono aperti attorno al palo. Il corpo è laterale o di schiena al palo.
2hands
basic grip

2hands - basic grip
Entrambe le mani sono nella posizione standard, pollici ed indici formano un anello/cerchio attorno al palo e sono rivolti verso l’alto. Il corpo è frontale o laterale rispetto al palo. La distanza tra le mani dipende dal tipo di figura che si deve compiere e dalla forza delle braccia. Soprattutto per i primi approcci al palo si tende a tenere le mani ravvicinate, più si acquisisce forza più sarà facile abbassare una delle due mani fino a farne a meno riuscendo ad eseguire le trottole con una sola mano.
2hands
full bracket | split grip

2hands - full bracket | split grip
Unione della standard grip e della gun grip, le braccia sono aperte e completamente stese anche se, le prime volte che si esegue e per chi soffre di estroflessione del gomito, è consigliabile tenere il braccio inferiore leggermente piegato. Il corpo è frontale o laterale rispetto al palo.
2hands
half bracket | half grip

2hands - half bracket | half grip
Come nella basic grip, entrambe le mani sono nella posizione standard coi pollici verso l’alto. Il braccio interno rimane steso, mentre l’altro è posizionato all’altezza dell’addome. Il corpo può essere frontale o laterale al palo. Il braccio esterno più che fare presa respinge il palo per distanziarne il corpo.
2hands
twisted grip

2hands - twisted grip
Entrambe le braccia sono stese con le dita ad anello attorno al palo, una mano è rivolta al soffitto in posizione twisted, l’altra al pavimento in posizione gun. L’interno del gomito del braccio verso il basso è rivolto verso l’alto. E’ una presa con la quale si riesce a fare molta leva e proprio per questo spesso viene suggerito di utilizzarne altre in modo da non sovraccaricare eccessivamente le articolazioni.
2hands
reverse grab

2hands - reverse grab
Entrambe le braccia sono stese con le dita ad anello attorno al palo, una mano è rivolta al soffitto in posizione twisted, l’altra al pavimento in posizione gun. Il braccio sotto può essere leggermente piegato, a seconda della forza che si possiede. Rispetto al palo, la posizione del corpo è di schiena o laterale dalla parte del braccio rivolto in basso.
2hands
strong hold | basic baseball grip

2hands - strong hold | basic baseball grip
Entrambe le mani hanno il pollice e l’indice che formano un anello/cerchio attorno al palo e sono rivolti verso l’alto. La mano interna è all’altezza del viso con il braccio piegato che stringe il palo all’ascella, la mano esterna è più su e la distanza dipende dalla figure che si va ad eseguire. Il corpo rimane laterale al palo con il fianco appoggiato.
2hands
acher grip | forearm grip

2hands - acher grip | forearm grip
Il braccio più in alto è steso mentre l’altro è piegato per appoggiare l’avabraccio o per stringere al gomito. E’ una presa che può essere eseguita sia a testa in giù che a testa in sù, quindi la direzione delle dita è relativa alla posizione del corpo. La mano in alto può essere in posizione standard o twisted. Nel primo caso il corpo può essere laterale o frontale al palo e la distanza del petto dipende dalla figura. Nel secondo caso la testa passa oltre al palo fino ad appoggiare anche la spalla.
2hands
partial split grip | anchor grip

2hands - partial split grip | anchor grip
Le braccia sono aperte, quella sopra in forearm grip, quella sotto in gun grip. A volte succede, nell’esecuzione di una figura, di passare dalla partial grip alla full bracket, o viceversa, facendo scivolare una delle due mani. Il corpo può essere frontale o laterale rispetto al palo.
2hands
cup grip

2hands - cup grip
Tutte le dita sono unite tra loro formando una conca nel palmo. Il corpo è di schiena al palo, le mani dalla parte opposta con i pollici rivolti in basso. Per poter fare leva con questa presa, la testa deve spostarsi dalla parte della mano più in alto in modo da appoggiare completamente l’altra spalla. Più i gomito sono uniti tra loro più si riesce ad imprimere forza.
2hands
princess grip

2hands - princess grip
Unione della twisted grip e della cup grip. È una presa che viene utilizzata soprattutto per le figure di shoulder. In questo caso la spalla del braccio in twisted poggia al palo e la testa passa sotto il braccio in cup. Il corpo è di schiena rispetto al palo.
2hands
true grip

2hands - true grip
Unione della cup grip e della gun grip, il braccio sotto è steso mentre quello sopra può essere un po’ piegato. A seconda della figura che si sta eseguendo, il busto può essere rivolto verso l’alto o lateralmente al palo.
2hands
elbow split grip

2hands - elbow split grip
Unione della elbow grip con un solo braccio e della gun grip. Il corpo è frontale o laterale al palo. Questa presa può essere effettuata anche a testa in giù, il gomito rimane più in alto e il braccio steso verso il basso.
2hands
embrace hang

2hands - embrace hang
Entrambe le braccia sono in elbow grip, in contatto tra loro dalle spalle alle mani. Il corpo è frontale al palo in appoggio sull’addome o sullo sterno.
2hands
flag grip

2hands - flag grip
Entrambe le braccia sono piegate ed hanno pollici ed indici rivolti verso il basso. Il corpo appoggia al palo col fianco o con l’addome e viceversa poggia sul gomito del braccio più in basso. Con questa presa, solitamente il busto è orizzontale rispetto al pavimento. L’ascella può fare grip o meno, a seconda della posizione del corpo.
2hands
half inverted*

2hands - half inverted*
Come nella half bracket, un braccio è steso, mentre l’altro è piegato, entrambe le mani hanno pollici ed indici rivolti verso il basso. Il braccio esterno è quello più in basso ed è steso, mentre il braccio interno si piega verso l’alto. Il corpo, solitamente col fianco poggiato al palo e col busto parallelo al pavimento, si trova tra le due mani.
2hands
baseball support*

2hands - baseball support*
Unione della back support e della baseball grip. In questa presa solitamente il braccio esterno è dietro la schiena a supporto del peso del corpo che rimane laterale rispetto al palo, mentre il braccio interno fornisce un ulteriore grip.
2hands
basic support*

2hands - basic support*
Il braccio esterno è piegato in back support mentre quello interno è steso rivolto verso l’alto o anche verso il basso, a seconda della posizione che si deve eseguire, ed il corpo è laterale al palo. Se il braccio in back support è dietro la schiena, c’è l’appoggio del fianco al palo, se invece la figura è in inversione, il braccio esterno non ha contatto col corpo.
2hands
iguana grip

2hands - iguana grip
La mani sono nella stessa posizione della basic grip, con pollice ed indice a cerchio rivolti verso l’alto. Il corpo è di schiena al palo ed in inversione. Generalmente le figure con questa posizione di braccia si chiamano “iguana” + il nome della posizione di gambe.
2hands
double bridge*

2hands - double bridge*
Il corpo è di schiena rispetto al palo, le braccia sono sollevate con i gomiti in alto e le mani afferrano il palo con pollice ed indice a cerchio rivolti verso il basso. Questa presa viene solitamente effettuata per delle figure “a ponte”, per tanto la schiena è inarcata. La posizione può essere eseguita specularmente per le figure in inversione.
2hands
double elbow

2hands - double elbow
Il palo viene afferrato tra entrambi i gomiti, le braccia possono essere vicine al corpo o larghe al palo, e rivolte nella stessa direzione o in direzioni opposte. In questa posizione di braccia, il corpo è sempre orizzontale e di schiena al palo.
2hands
archer elbow grip*

2hands - archer elbow grip*
Entrambe le braccia sono piegate, quello più in alto è in elbow grip mentre l’altro è piegato in forearm grip. Il corpo è di schiena al palo e solitamente in posizione orizzontale, la testa passa oltre al palo fino ad appoggiare anche la spalla.
2hands
basic princess*

2hands - basic princess*
Il corpo è di schiena al palo con la spalla in appoggio e la testa dalla parte opposta. Il braccio più esterno è piegato davanti al viso con la mano che stringe il palo con pollice ed indice a cerchio e rivolti verso l’alto. Il braccio interno è steso con la mano in twisted grip.
2hands
basic cup*

2hands - basic cup*
Il corpo è di schiena al palo con la spalla in appoggio e la testa dalla parte opposta. Il braccio più esterno è piegato davanti al viso con la mano che stringe il palo con pollice ed indice a cerchio e rivolti verso l’alto. Il braccio interno è piegato con la mano in cup grip.
2hands
over grip | crossed

2hands - over grip | crossed
Il corpo è orizzontale e le braccia sono incrociate, solitamente davanti al petto, ma possono anche trovarsi dietro alla schiena. Le dita di entrambe le mani cingono il palo formando un anello tra pollici ed indici.
2hands
flip grip*

2hands - flip grip*
Questa presa si usa solitamente per effettuare un flip al palo, il corpo può essere da frontale a laterale al palo. Il braccio più esterno è alto in cup grip, mentre quello interno è piegato con il gomito dalla parte opposta del palo rispetto al corpo. La mano del braccio interno può essere in cup grip, in regular grip o in wrap grip.